PRIVACY POLICY

L’informativa è resa ai sensi degli artt. 13 e 14 del Regolamento europeo in materia di protezione dei dati personali (Regolamento UE/2016/679).

1. Titolare del trattamento

Il titolare del trattamento è la persona fisica o giuridica, l’autorità pubblica, il servizio o altro organismo che, singolarmente o insieme ad altri, determina le finalità e i mezzi del trattamento di dati personali. Si occupa anche dei profili sulla sicurezza.
Relativamente al presente evento/videoconferenza/webinar/web meeting il titolare del trattamento è il Prof. Avv. Alberto Pizzoferrato, titolare dello Studio Legale Pizzoferrato, con sede in Bologna, Via Santo Stefano n. 57, tel. +39 051 0952400.
Per ogni chiarimento o esercizio dei propri diritti l’interessato potrà contattare il Titolare del trattamento al seguente indirizzo e-mail: segreteria@studiopizzoferrato.it.

2. Dati personali oggetto di trattamento

Oggetto del trattamento saranno i dati personali di cui all’art. 4 del Regolamento europeo in materia di protezione dei dati personali, quali, ad esempio, nome, cognome, indirizzo email, recapito telefonico, ecc.
Inoltre, in occasione dell’evento/videoconferenza/webinar/web meeting potrebbero essere effettuate registrazioni audio e video. Tramite l’autorizzazione/liberatoria collegata alla presente informativa l’interessato può rilasciare il consenso all’uso della sua immagine e/o voce nonché fornire i dati anagrafici ivi richiesti (es. data e luogo di nascita, residenza, codice fiscale).
Partecipando all’evento/videoconferenza/webinar/web meeting l’interessato riconosce quindi di essere a conoscenza della possibilità che il Prof. Avv. Alberto Pizzoferrato utilizzi la sua immagine e i suoi dati di contatto per le finalità di cui al successivo Paragrafo 3.

3. Finalità del trattamento

I Dati Personali verranno utilizzati per le seguenti finalità:

– partecipazione all’Evento/videoconferenza/webinar/web meeting;
– registrazione e pubblicazione e/o diffusione di materiale audio, video o fotografico in cui l’interessato è rappresentato o sia comunque riconoscibile, raccolto e/o video-ripreso nell’ambito dell’evento/videoconferenza/webinar/web meeting.

I dati non saranno trattati per finalità commerciali o di marketing né ceduti a terzi.

4. Base giuridica del trattamento

Il trattamento dei dati per le finalità sopra indicate avviene attraverso le seguenti basi giuridiche:

– esecuzione di misure contrattuali e/o precontrattuali in riferimento alla partecipazione all’evento/videoconferenza/webinar/web meeting (art. 6, comma 1, lett. b del Regolamento europeo in materia di protezione dei dati personali). In tal caso, il conferimento dei dati è necessario per la corretta gestione della Sua iscrizione/partecipazione all’evento/videoconferenza/webinar/web meeting e delle attività connesse (ad esempio, l’invio di materiale e contenuti relativi allo specifico evento/videoconferenza/webinar/web meeting);
– consenso informato, espresso e facoltativo dell’interessato (art. 6, comma 1, lett. a del Regolamento europeo in materia di protezione dei dati personali) in riferimento alla registrazione e pubblicazione e/o diffusione di materiale audio, video o fotografico in cui l’interessato è rappresentato o sia comunque riconoscibile, raccolto e/o video-ripreso nell’ambito dell’evento/videoconferenza/webinar/web meeting. Rilasciando il consenso l’interessato concede quindi l’autorizzazione al Prof. Avv. Alberto Pizzoferrato all’utilizzo dell’immagine (video e audio), a titolo totalmente gratuito, per le riprese e /o la registrazione audio visive e degli scatti concessi in occasione dell’Evento/videoconferenza/webinar. Il Titolare garantisce che non userà l’immagine in contesti e modalità che pregiudichino la dignità personale ed il decoro dei soggetti ripresi. Il consenso alla registrazione e pubblicazione e/o diffusione di materiale audio, video o fotografico è facoltativo; in caso di mancato consenso, non vi sarà alcuna conseguenza sulla libera partecipazione all’Evento/videoconferenza/webinar/web meeting. È inoltre possibile revocare il consenso in qualsiasi momento segnalandolo al Prof. Avv. Alberto Pizzoferrato via e-mail all’indirizzo: segreteria@studiopizzoferrato.it.

5. Destinatari dei Dati Personali

I Dati Personali potranno essere condivisi con i soggetti di seguito indicati:

  1. a) soggetti delegati a svolgere attività di manutenzione tecnica (inclusa la manutenzione degli apparati di rete e delle reti di comunicazione elettronica);
  2. b) persone autorizzate dal Titolare al trattamento di Dati Personali, che si siano impegnate alla riservatezza o abbiano un adeguato obbligo legale di riservatezza.

6. Conservazione dei Dati Personali e modalità di trattamento

I dati raccolti verranno conservati per un arco di tempo non superiore al conseguimento delle finalità per le quali sono trattati (“principio di limitazione della conservazione”, art.5, GDPR) e/o per il tempo necessario per obblighi di legge, salva eventuale revoca del consenso. La verifica sulla obsolescenza dei dati conservati in relazione alle finalità per cui sono stati raccolti viene effettuata periodicamente.

I Dati personali sono trattati e conservati presso lo Studio Legale Pizzoferrato, in Bologna, Via Santo Stefano n. 57, tel. +39 051 0952400, mediante custodia della documentazione cartacea in appositi archivi e/o l’impiego di server e/o gestionali gestiti dal Titolare del trattamento o da soggetti dallo stesso autorizzati.

La raccolta dei dati avviene nel rispetto dei principi di pertinenza, completezza e non eccedenza in relazione ai fini per i quali sono trattati. I dati personali sono trattati in osservanza dei principi di liceità, correttezza e trasparenza, previsti dalla legge, con l’ausilio di strumenti atti a registrare e memorizzare i dati stessi e comunque in modo tale da garantirne la sicurezza e tutelare la massima riservatezza dell’interessato. Specifiche misure di sicurezza sono osservate per prevenire la perdita dei dati, usi illeciti o non corretti ed accessi non autorizzati nel pieno rispetto dell’art. 32 del GDPR.

7. Diritti dell’interessato

L’interessato potrà esercitare i Suoi diritti nei confronti del titolare del trattamento, ai sensi degli artt. da 15 a 22 del GDPR. Più specificamente, l’interessato ha diritto di chiedere al Titolare, in qualunque momento, l’accesso ai propri dati personali, la rettifica o la cancellazione degli stessi o di opporsi al loro trattamento, ha diritto di richiedere la limitazione del trattamento nei casi previsti dall’art. 18 del Regolamento, nonché di ottenere in un formato strutturato, di uso comune e leggibile da dispositivo automatico i dati che ti riguardano, nei casi previsti dall’art. 20 del Regolamento.

In ogni caso l’interessato ha sempre diritto di proporre reclamo all’autorità di controllo competente (Garante per la Protezione dei Dati Personali), ai sensi dell’art. 77 del Regolamento, qualora ritenga che il trattamento dei suoi dati personali sia contrario alla normativa in vigore.

Le richieste di esercizio dei diritti vanno rivolte per iscritto al Titolare via email a: segreteria@studiopizzoferrato.it.